Sei qui: Home | Alta Via - CST Mignanego

Avvisi

 

COMUNICAZIONE SU NUOVA RACCOLTA DIFFERENZIATA 

Nei prossimi giorni prenderà l’avvio il nuovo sistema di raccolta differenziata nei cinque Comuni dell’Alta Valpolcevera che riguarderà circa 30.000 abitanti.

Per cause non dipendenti dalla nostra volontà, ma per impedimenti tecnici occorsi ad Amiu, non sono ancora stati posizionati tutti i contenitori presso i condomini e le utenze non domestiche, così come non tutte le isole ecologiche sono state individuate o dotate delle relative batterie per il vetro, la carta, la plastica e l’organico. Queste attività proseguiranno, da parte di Amiu, nelle prossime settimane.

Sempre nelle prossime settimane saranno consegnate agli utenti , a cura di Amiu, le chiavi personalizzate previste per i vari contenitori che ne necessitano l’utilizzo (senza che ne sia sollecitata la consegna da parte degli utenti).

Inoltre, per un periodo transitorio e per una partenza del nuovo servizio più flessibile e agevole, saranno ancora presenti sul territorio i cassonetti dell’attuale indifferenziata che potranno essere quindi ancora utilizzati. Siamo tuttavia comunque invitati a conferire le diverse tipologie di rifiuto recuperabile negli specifici contenitori nuovi, con il coperchio di diverso colore a seconda della tipologia: blu per la carta, verde per il vetro, giallo per la plastica e i metalli, marrone per l’organico. Come previsto, coloro che sono in possesso del mastello grigio individuale, da destinare al residuo secco, fin d’ora devono esporre tale bidoncino in prossimità della propria abitazione su strada pubblica (qualora tale mastello per qualche motivo non venisse svuotato è opportuno segnalarlo all’Ufficio Tecnico (0107720381 int.43/44, info@comune.mignanego.ge.it) o ad Amiu (differenziata@amiu.genova.it) per i successivi provvedimenti.

Come è facilmente immaginabile, questa fase di start-up evidenzierà criticità operative e incertezze nel deposito del materiale da parte dell’utenza: Amiu è impegnata a trovare idonee soluzioni e ricercare miglioramenti al servizio e nel contempo mantenere concreto il dialogo con la cittadinanza attraverso l’appuntamento settimanale del martedì (dalle 14,30 alle 16,30 in sala consiliare) e, in collaborazione con il Comune, a dare il miglior supporto possibile all’utenza per l’approccio al nuovo sistema. A tutti noi il compito di impegnarci per fare in modo che la nuova raccolta possa iniziare e proseguire nel miglior modo possibile. Grazie per la collaborazione.

IL SINDACO

Maria Grazia Grondona

Alta Via dei Monti Liguri

PDF  Stampa  E-mail 
L'Alta Via dei Monti Liguri è un lunghissimo intinerario di crinale che percorre tutto l'arco montuoso della Liguria, la spina dorsale di una vasta ed articolata rete di sentieri che abbracciano l'intera regione, collegando i centri costieri con i paesi dell'entroterra e con le cime dei monti. Si tratta per lo più di sentieri dalle origini antichissime, percorsi in passato da mercanti, pastori, contadini e taglialegna, che sono stati in gran parte recuperati, ripuliti e segnalati ad opera dei volontari della Federazione Italiana Escursionismo (F.I.E.) e del Club Alpino Italiano (C.A.I.) e oggi sono frequentati da centinaia di escursionisti.
Vivere la rete dei Parchi e dell'Alta Via è da oggi più facile grazie ai servizi di mobilità e accompagnamento dei Centri Servizi Alta Via: sette progetti pilota realizzati nell'ambito del Progetto d'iniziativa Regionale Alta Via dei Monti Liguri.
CST
Con i CST sarà possibile scegliere i percorsi a proprio piacimento, affrancandosi dall'uso dell'auto privata e del conseguente obbligo di far coincidere luogo di partenza e luogo di arrivo delle escursioni.
Con mezzi di trasporto pubblici o privati e con speciali mezzi navetta, adatti anche al trasporto di persone diversamente abili, sarà possibile spostarsi sul territorio comodamente e rapidamente, anche con biciclette e bagagli. i Centri forniscono inoltre servizi di accompagnamento con personale qualificato che opera da anni nel territorio regionale.

CARTA DEI SERVIZI
Servizi di Trasporto
  1. Disponibilità del servizio
    1. Da Maggio a Settembre dal giovedì alla domenica dalle ore 8.30 alle 17.00
    2. Da Ottobre a Aprile solo festivi e prefestivi dalle 9.30 alle 16.00
    3. È attivo servizio per disabili.
    4. Possibilità trasporto mountain bike.
  2. Mezzi prenotabili
    Microbus n. 9 posti
  3. Principai località raggiungibili
    Alta Via nel tratto compreso tra Colla di Praglia e Colla di Creto fino alla distanza massima di 60 Km dalla sede del CST
  4. Modalità di prenotazione
    Chiamare entro le 48 ore precedenti il numero 0107729110 dalle 9.00 alle 12.00 (lunedì, mercoledì, e venerdì, o il numero 34082663862 dalle 9.00 alle 18.00 ( dal lunedì al sabato), oppure scrivere a cst.mignanego@altaviadeimontiliguri.it
  5. Prezzo
    Da 12 a 72 euro a seconda delle distanze percorse.
    Euro 2,00 per ogni mountain bike
  6. Servizi di Accompagnamento
    Guide Ambientali ed Escursionistiche del cento di Educazione Ambientale della Comunità Montana Valli Genovesi Scrivia e Polcevera.
CST Mignanego
  • Sede: Auditorium Casa Comunale Via Piave 55 - Mignanego (GE)
  • Orari: Dalle ore 09:00 alle ore 12:00 (lunedì-mercoledì-venerdì)
  • Responsabile: Comune di Mignanego
  • Ambito Alta Via di riferimento: 5) Praglia
  • Partner: Comunità Montana Valli genovesi Scrivia e Polcevera - Futuro Anteriore Società Cooperativa Sociale ONLUS
  • Tel: 010 7729110 - 340 8263862
 
Torna su
Torna indietro